Scarica e salva direttamente sul tuo Dropbox creando un account gratuito oppure accediScarica e salva direttamente sul tuo Dropbox eseguendo l'accesso oppure Crea un account gratuito
Accedi con Google
Spiacenti. Impossibile trovare un account Dropbox che corrisponde a tale indirizzo email. Fai clic qui per crearne uno.
oppure
Scarica e salva direttamente sul tuo Dropbox creando un account gratuito oppure accediScarica e salva direttamente sul tuo Dropbox eseguendo l'accesso oppure Crea un account gratuito
Accedi con Google
Spiacenti. Impossibile trovare un account Dropbox che corrisponde a tale indirizzo email. Fai clic qui per crearne uno.
oppure
Un'ultima cosa... Scegli una password per completare la creazione del tuo account Dropbox
Benvenuto in Dropbox!
Ora è facile mettere al sicuro i tuoi file e foto con un backup, accedervi da qualsiasi dispositivo e condividerle con altre persone.
!
1J
f/U
YCU#
-
~uo/
U
3
%
d
~
ta
e
/~
o{
~
~~
t
&
e
/Mé
'
ff
ta
%
~U
3
!
:
lJ~
f
~
/
U
3%
~
'
(
Y
n
d
?~
U'
~
4
U
O
Ù
J
d
z
V
f
7
.
/
/
r
/t
2
'
%Mte
d
J
/a?
d
/
M
7
UJ:
?U
'M:H
»
W
~
o
i'
?
d
?%a
«
U
l
f
H3
AVVISO
ASSISTENTI
DI
LINGUA
ITALIANA
ALL
'ESTERO
ANNO
SCOLASTICO
2019-2020
Il
Ministero
dell
'
Istruzione
,
dell
'
Università
e
della
Ricerca
-
Dipartimento
per
il
sistema
educativo
di
istruzione
e
formazione
-
Direzione
generale
per
gli
ordinamenti
s
cola
s
tiei
e
la
valutazione
del
sistema
nazionale
di
istruzione
-
comunica
che
per
l
'
anno
scolastico
2019-2020
,
s
ulla
base
di
specifici
Accordi
Culturali
e
relativi
Protocolli
Esecutivi
,
sono
disponibili
posti
di
assistent
e
di
lingua
italiana
presso
le
istituzioni
scolastiche
nei
Paesi
dell
'
U.E.
sotto
indicati.
Il
numero
esatto
dei
posti
per
il
prossimo
anno
scolastico
sarà
reso
noto
dalle
autorit
à
competenti
dei
Paesi
partner
nel
corso
dell
'
anno
2019
.
Si
riportano
,
a
titolo
indicativo
,
le
di
s
ponibil
i
tà
a
ss
icurate
p
e
r
il
precedente
anno
scola
s
tic
o
2018
/
2019:
•
A
U
STRIA
:
34
•
B
E
LGIO
(
lin
g
u
a
f
r
a
n
cese)
:
3
•
FRAN
C
IA:
154
•
GERMANIA:
27
•
IRLANDA
:
9
•
REGNO
UNITO:
9
•
SPAGNA
:
22
Agli
assistenti
è
richie
s
to
di
affiancare
i
docenti
di
lingua
itali
a
na
in
se
r
v
i
z
i
o
nelle
i
s
titu
z
i
o
ni
s
cola
s
tich
e
del
Paese
di
destinazione
per
fornire
un
originale
contributo
alla
promo
z
ione
e
d
a
lla
co
no
s
cenza
d
e
lla
lingua
e
della
cultura
italiana.
L'attività
dell'assistente
di
lingua
copre
un
periodo
di
circa
otto
mesi
pre
s
so
uno
o
più
istituti
di
vario
ordine
e
grado
e
comporta,
di
regola
,
un
impegno
della
durat
a
di
12
ore
settimanali
,
a
fronte
del
quale
viene
corrisposto
un
compenso
variabile
a
seconda
del
Pae
s
e
di
destina
z
ion
e
.
Dettagli
ed
ulteriori
informazioni
sui
contenuti
dell
'
incarico
so
no
riportati
n
e
ll
'
allegat
o
A
.
1
.
REQUISITI
DI
P
ARTECIP
AZIONE
]
candidati
devono
e
s
sere
in
posse
s
so
dei
se
g
uenti
requisiti
,
a
pena
di
es
clu
s
ione
ed
e
ntr
o
il
termin
e
di
presenta
z
ione
delle
domande:
A)
cittadinanza
italiana;
B)
aver
conseguito
entro
il
18
febbraio(termine
di
scadenza
di
presenta
z
ione
dell
a
domand
a
)
un
diploma
di
laurea
specialistica/magistrale
tra
quelli
indicati
nella
Tabella
l;
C)
non
aver
compiuto
il
30
°
anno
di
età
;
D)
non
essere
già
stato
as
s
istente
di
lin
g
ua
itali
a
na
all'est
e
ro
s
u
incaric
o
del
Mini
s
ter
o
d
e
ll
'
Istruzione
,
dell
'
Università
e
della
Ri
ce
r
c
a
;
1
!
Z
f
j
/«
UC
@
l
é
W/o
/
U
3?C
d
d~ta:
ec
/~
d:
-
M/%~
e
rUM
::
~t
e
!
l1~%
~
U'
j
7
-
-
t
?
~~
/
-e-/C
j
7&
·
c
Y
n
/M
u
z#
U'
?U
l"
.
1
c
o
d
u
uéù
3
d
z
v.a
drk
A'
~
~~
?
UYi~
~
d'
M
-
Pm~
E)
non
essere
legato
da
alcun
rapporto
di
impiego
o
di
lavoro
con
amministrazioni
pubbliche
nel
periodo
settembre
2019
-
maggio
2020
(periodo
dell'incarico
del
presente
avviso);
F)
non
aver
riportato
condanne
penali
e
non
avere
procedimenti
penali
pendenti;
G)
idoneità
fisica
all
'
impiego;
H)
aver
sostenuto
i
seguenti
esami:
•
almeno
due
(è
possibile
inserire
nella
domanda
fino
a
cinque
esami)
nel
corso
di
Laurea
triennale
o
quadriennale
o
specialistica
/
magistrale
,
relativi
alla
Lingua
o
Letteratura
o
Linguistica
del
Paese
per
il
quale
si
presenta
la
domanda
,
appartenenti
ai
settori
tecnico
-
scientifici
indicati
nella
Tabella
2
;
•
almeno
due
(è
possibile
inser
i
re
nella
domanda
fino
a
cinque
esami)
sostenuti
nel
corso
di
laurea
triennale
o
quadriennale
o
specialistica/magistrale,
relativi
alla
Lingua
o
Letteratura
o
.
Linguistica
italiana
,
appartenenti
ai
settori
tecn
i
co
-
scientifici
indicati
nella
Tabella
3.
Saranno
presi
in
con
s
iderazione
i
candidati
in
possesso
di
titoli
rilasciati
esclusivamente
da
una
delle
Università
italiane
riconosciute
dal
Ministero
dell
'
Istruzione
,
dell
'
Università
e
della
Ricerca
,
il
cui
elenco
è
disponibile
al
seguente
indirizzo:
hm
2
:!
lç
~
r
ç~1
h!IJjy~Xs
i
t
(
J
,
,-ç
lll~;
!
jt
/
im!~~
-
,
pbp}
J
.
nOQ
l
l
J
~
=~
t!
:
h!n~l
!~&
.:
P(Jg~=S
lrl
lf
tllr
eSear
C1
P
1
a
r
a
m
s&a
d
val}ced
s~!:çb
.
=
l
.
Tutti
i
requisiti
devono
essere
posseduti
alla
data
di
scadenza
dell'avviso
:
18
febbraio
2019
Il
mancato
posses
s
o
anche
di
uno
solo
dei
predetti
requisiti
comporta
l'esclusione
dalla
selezione
.
Tabella
1
Elenco
dei
corsi
di
laurea
specialistica/magistrale
di
accesso
all'incarico
di
assistente
di
lingua
italiana
all'estero:
Titoli
Lauree
magistrali
-
D.M.
270/04
-
Diplomi
accademici
di
Il
livello
Classi
Lauree
specia
l
istiche
D.M.
22/2005
(lauree
specialistiche
e
integrazione
vecchio
ordinamento)
r-r-r-r-r--r-
--,----
A
N
TROP
O
L
OG
I
A
C
ULTU
R
A
LE
ED
ET
N
O
L
O
G
I
A
AR
C
H
E
OL
OG
I
A
L
S
2
CONSE
R
VA
Z
··
I
·
O
·····
N
··
····
E
··
·
···
E
·
····
D
E
R
I
····
BEN
··
I
S
···
TAU
RO
LS
3
CU
LTUR
A
LI
-
--
--
·-
·-
--
-
---
-
-,---
:
-
::
:
::
-
:
--
--;
--:-
--
--
--
-
---
-
---1
ARCH
I
T
E
TT
U
R
A
D
E
L
P
AE
S
A
GG
I
O
LS
4
AR
C
HI
T
E
TT
U
R
A
E
I
NGEGNER
I
A
EDILE
-_
.
--.
----
---
-------1
AR
C
H
I
T
E
T
TU
R
A
E
IN
GEGNE
RIA
E
D
I
LE
LS
5
AR
C
H
I
VI
S
TICA
E
B
IBLIOT
EC
O
N
OMIA
CO
N
S
E
RV
A
Z
I
O
NE
D
E
I
B
E
N
I
AR
-
C
H
-
I
-
TE
-
T
-
T
-
O
-
N
I
-
C
E
-
-I
AMB
I
E
NTA
LI
LS
I
A
N
TR
O
POLOGIA
C
U
L
TU
R
A
L
E
E
D
E
TN
OLO
G
I
A
_
.
AR
C
H
E
OLOG
I
A
ARCHI
TE
TTURA
D
E
L
P
A
ESA
GG
I
O
ARCHI
V
I
ST
I
CA
E
BI
BLI
OTEC
O
N
OM
I
A
LS
IO
L
S
12
I
LO
N~;E
'
RV
AZ
IO
N
E
E
R
ES
T
AU
R
O
DE
L
PAT
RIM
ON
I
O
I
ç
'
rnD''
''
'
O
-
A
RTI
S
TI
C
O
"
FI
LO
L
OG
I
A,
L
ETT
E
Rk
TU
R
f
;
OE
-
LL
-
'
A
-
NT
i
c
-
H
-
I
-
TA
-
'
-,--
CO
N
SERV
AZ
I
ONE
D
E
I
B
EN
I
AR
C
HIT
ETTO
N
I
C
I
E
AMB
I
E
N
T
A
LI
r'-:·
···
·
·
·
_
-.
-
....
...
.
.....
...
•
.........................•...
-
..
-.-
r+-
-
...-
_
••.•••......
.
,
...
•
.
CC"'--
.....••.•.
-----
.
.
•••..•.
.
.•..
_
_
.
.•.
.
.
.
•
.
.
..
,_
.
..
•
•
•
.
••
•
_
...
.
•
...
.•.••••..
_"
...•••
_-
S
C
I
EN
ZE
PER
LA
CONS
E
R
VAZ
IO
NE
D
E
I
B
EN
I
CU
L
T
U
R
A
L
I
FILO
L
O
G
I
A
MODER
NA
F
I
'
L
OL
OGIA
,
L
E1
:
TE
R
A
TU
R
EE
"
STO
R
I
A
"-'-~----
L
S
16
D
E
LL
.
A
NT
I
C
HI
T
À
LM
IO
LS
Il
C
O
NS
E
R
VAZ
I
ON
E
D
E
I
BEN
I
S
C
I
E
NT
IFI
C
I
E
D
E
LLA
CIV
I
LTÀ
I
ND
U
STRI
A
L
E
LM
Il
L
M
1
4
j
L
S
1
5
LM
1
5
FI
LOLOG
I
A
M
ODERNA
I
N
FO
R
M
AZ
I
O
N
I
E
S
I
S
T
E
M
I
E
DI
TO
RI
A
L
I
LS
1
7
E
S
T
O
RI
A
DE
LL
A
S
C
I
E
NZA
LI
N
GU
E
E
L
E
T
TER
ATU
R
E
DELL
'
AFRI
CA
E
LS
18
FILO
SO
FIA
TEOR
ET
I
CA
,
MOR
A
L
E
,
POL
l
T
I
C
j
E
D
D
E
L
L
'
A
S
I
A
ES
T
ET
I
C
A
••••••••••••
,,
"
''
''
•
•
y
,
.
_
••••••
_
•
••
••••••••••
"."
••
•
•
_
"'
~._
.
...
•
•••••
•
•••
•
•
_~
__
••
•
_
•
••
•
•••
.
~_
••
_.
•
•
••
_'
O
V
~
••
__
OV_
•••••
_
••••
•
•••
~
~_
.
···
•••
••
••••••••
_,
•••••
•
o
v
··
_.··
•••
·
"
'·
.
__
•.•
__
~
__
•
·
••
•
•
__
.
~
•
••
__
•
__
.
_
•••
_
.W
y
L
I
N
G
UE
E
L
E
TT
E
R
A
T
U
R
E
M
OD
E
R
NE
L
S
2
1
G
EOGR
A
F
I
A
E
U
ROP
EE
E
AM
E
RI
CANE
-~~
..
'
..
_----
-
.
-
-
-~
--r
-
...
-
--
--
..
-----.--
----
-
--
~.-
.-
-~_.
L
M
38
Ll
N
_
GU
_
E
M
O
_
D
_
E
_
R
_
P
N
E
_
R
E
L
A
24
l
I
N
FORM
A
T
I
CA
P
E
R
LE
D
I
SC
I
PL
I
NE
U
MAN
I
S
T
I
C
H
E
2
l
S
s
a
p
(lJd
u
g~/
uY
/
?
d
d~ff
l4
ec
/~
d
'
~
~
~«
3
e
r
U
Y
f
A
n
W
!
lf
~U
!
j
7~/
UJ
!
??
~
'
~/
U
P
m
e
n
/i'
~
4
u
a
'
e
~
~k
«
«
m
e
~
k
;
t
!
é
?n
a
?
'
H7
«
?
M
W
~
d
'k
;
~«m
e
I
N
T
ER
P
R
ETA
R
I
AT
O
DI
CONFE
R
EN
Z
A
~
~
:~~:
.
~
CU=;~~
:
I
;
:=
I
;~:
'
..
.............
.
.
..•••.
l
i
N
G
U
E
E
LE
TT
E
RA
T
UR
E
AFR
OAS
I
A
TI
C
H
E
li
N
G
UE
E
LETT
E
R
A
T
U
R
E
·
cM:
O
-
D
·'
E
'·'"
R
···
·
N
···
'
E
·-
i
E
U
R
O
A
M
E
R
I
CAN
E
(_
--
,-
:
:~
-
..
-
--~
-_
"
..
_--
,,-
..
-.-
'r
-
.•
..
·
.,
c·····
····
·
··
·
···
·
·
-
..
-
.
•..•...
.•••..•.
.
......
.
....
....
•....•......
LS
43
l
i
N
G
UE
MO
D
E
R
NE
P
E
R
LA
COMUN
I
CA
Z
I
ONE
I
NTER
NA
Z
I
ONA
L
E
~~
.
:~
__
.~
~
~
~
~
~
~
,
...
,
.•
,,
~
L
~
S
~
4
~
4
~
__
._~
~
~
~
rn
_
G
U
_
I
S~C
.
A
COMUN
I
CAZ
I
O
NE
E
LA
CO
OP
E
R
AZ
I
ONE
..
_--~----
LI
N
GU
I
S
T
IC
A
r-r-r-r--r-
...•..
.
----,
••••..
-
•...
-.--~
•
.
.
....
------
...•.
-
...
..
----
•..
-.
M
E
TODO
L
OG
I
E
I
N
F
ORM
A
TI
C
H
E
P
E
R
L
E
D
I
S
C
IP
L
I
N
E
U
MAN
I
S
TI
C
H
E
L
M
39
MU
S
I
C
OLOG
I
A
E
B
EN
I
MUS
I
CAL
I
E
GES
T
I
O
N
E
D
EI
S
I
S
T
E
M
I
LS
5
1
M
U
SI
CO
LO
G
I
A
E
BE
N
I
MUS
I
CA
L
I
,----····--,··
::
-····-
-
---··-----
·
·-----'·-
..
··r
..
·-·····--·,--.,···r·'·
=
····
·
··
·
·-·_·_,···
-
".,_...
.
.
--
.•.......
PR
OG
E
T
T
AZ
I
O
N
E
E
G
ES
T
I
ONE
D
E
I
S
I
S
T
EM
I
TU
R
I
ST
I
C
I
PROGR
A
MM
A
Z
I
O
N
E
E
G
ES
l
l
ON
E
DE
I
SE
RVI
Z
I
E
DU
CA
T
I
V
I
E
FO
RMAT
I
V
I
~
~
·
~
:
-
"
..
-
--~
-·_--
--
-----
-
··-"--·---·-r··
:
:~
~
-·--r
~
·_··
•.
~
:
'
~
~
~
._
.
.
,
__
._
:
~:
'
.
:~~
~
D
~E
:~
L
:
LE
=
.
~
R
~E
L
~
I
~
G
~
I
__
O
~
.,
N
~
~
I
.,
!.
~
~
~
_
~
~
_
..
'
P,:S"II
C~~
O
LO
G
l
A
D
E
LL
O
S
P
E
TT
AC
OLO
E
PROD
UZ
I
O
N
E
M
U
LT
I
M
E
DI
A
LE
LM
76
L
S
7
0
LS
6
5
LM
7
8
L
M
80
L
S
7
2
-~--
LM
84
S
C
I
E
N
ZE
STORI
C
H
E
I
LS
73
S
C
I
E
N
ZE
G
E
O
G
R
A
F
I
C
H
E
LM
85
PEDAGO
G
I
C
H
E
LS
87
LM
85
-
bis
S
C
I
ENZE
DELL
A
FORM
AZ
IO
NE
PRI
M
A
R
I
A
LS
8
9
LM
87
S
E
RV
I
Z
I
O
S
OC
I
A
L
E
E
P
O
L
I
T
I
C
H
ESO
c
~
i
Ls
'
93
"
LM
8
8
~
I
SO
C
I
OLOG
I
A
E
R
I
CE
R
CA
SOCI
'
ALE
~'~
---""'-'''rw
,
cS
94
,
LM
8
9
---
!
sTO
R
I
A
DE
L
L
'
A
R
TE
L
S
LM
9
2
!
T
EO
R
I
E
DELLA
C
O
M
UN
i
C
AZ~
L
S
96
LM
9
3
I
T
EO
RI
E
E
ME
T
O
D
OL
O
GI
E
D
E
L
L
'
E
-
;
LS
97
L
EA
R
N
I
N
G
E
D
E
LL
A
M
E
DI
A
E
D
UC
A
TI
ON
I
T
R
ADU
Z
IO
NE
S
P
EC
I
AL
I
S
TI
CA
E
INT
E
RPR
E
T
AR
l
A
T
O
LM
94
LS
98
LS
103
i
LS
1
04
Tabella
2
P
U
BBLI
C
I
T
À
E
C
O
M
UN
I
CA
Z
I
ONE
D
'I
M
PR
ESA
..
,
-
S
C
I
ENZE
D
ELL'E
D
UCA
Z
I
ONE
D
E
G
L
I
A
D
U
L
T
I
E
D
EL
L
A
FO
R
MA
Z
I
O
E
_
'
_
'
'
_
_
r_'_
_,
__
•
~_y
•
__
"_,
_
_
._~.
S
C
I
E
NZE
D
EL
L
A
PO
L
I
TI
CA
._
-,
.,
-
-,,
-
-
-
_
..
_-
._._.,-,
_._
_-_
.
S
C
I
E
NZA
DELL
E
R
E
L
I
G
I
O
N
I
···
_
··,,····w·
.,
__
•.
__
...
~
.
_
.......
•
••
S
C
I
E
NZE
D
E
L
LO
S
P
E
TT
AC
O
L
O
E
PRO
D
UZ
I
ONE
M
U
LT
I
M
E
D
I
A
L
E
SCI
EN
ZE
P
E
D
A
GO
GICH
E
SO
C
I
O
L
OG
I
A
.•.•
ho,
••
_.
__
"
•
.
•
S
T
O
R
I
A
AN
T
I
CA
..
_-
-
-
STOR
I
A
CON
T
E
MPOR
ANEA
-
STOR
I
A
DEL
L
'
A
R
.
T
E
·-
S
T
O
R
I
A
D
E
L
LA
FI
LO
S
OF
I
A
S
T
O
RI
A
M
ED
I
EVA
LE
I
i
ST
O
RI
A
M
O
D
E
R
N
A
TEORI
E
E
ME
T
OD
I
DEL
DI
SEG
N
O
I
NDU
S
T
RI
A
L
E
r
'
i
~
R
A
D
L
;z
i
oN
E
~
LE
TT
E
R
A
R
I
A
E
I
N
TR
ADU
Z
I
ONE
T
E
CN
I
CO
-
SC
I
ENT
I
F
I
CA
L
-
UN
/
03
LETT
E
R
A
T
U
RA
FR
ANCE
S
E
'
.
L
-
L
I
N
/
0
4
LI
N
GUA
E
TRAD
UZ
I
O
NE
-
L
I
N
G
UA
FR
AN
CES
E
L
-
UN
/
05
L
E
T
TE
RAT
U
RA
SPA
GN
OLA
L
-
U
N
/
0
6
L
INGUA
E
L
E
TT
E
RAT
U
R
E
ISPANO
-
AM
E
R
I
CAN
E
L
-
L
lN
/
07
LI
NGUA
E
T
RAD
UZ
I
ON
E
-
LI
NGUA
SPAGNOLA
L
-LlN
/
1
0
LETT
E
RATU
R
A
I
N
G
L
ESE
L
-
UN
/
11
LING
UE
E
LETTERAT
U
R
E
ANGLO
-
AM
E
R
I
C
A
N
E
L
-
L
l
N
/
1
2
L
I
N
G
UA
E
TRAD
U
Z
I
O
NE
-
LI
N
G
UA
I
NG
L
E
SE
3
!
f
J
f
1
g~U
?
~l@
~
~~
?h~@ta
e
da
caavo
d
'~U3
e
r~N
J
!
1J
~%~
U
j7~/U
?
?
~ak
/e~
j71
{
c
Y
N
7
'
M
t
t
74?
f!
(
3
%U'
.
f
c
o
hdua
'
e
dz
V
t
7
~
~
A'
a
zn
e
a
h/
.
i
M~
?U7A
:
~
d
'M~~
L-L1N
I
I3
I
LET
TE
R
A
T
U
R
A
T
E
D
ESCA
L-L1N
/
14
I
Lf
NGUA
E
TR
A
D
UZ
IO
N
E
-
LI
N
G
U
A
T
E
D
E
S
C
A
oppure,
nel
caso
di
corso
di
laurea
quadriennale:
•
Lingu
a
francese
,
Lingua
e
Letteratura
francese,
Letteratura
francese
,
Linguistic
a
francese
•
Lingu
a
spagnola
,
Lingua
e
Letteratura
spagnola,
Letteratura
spagnola,
Lin
g
ue
e
Letterature
isp
a
no-americane
,
Letterature
ispano-americane
,
Lin
g
uistic
a
s
pagnol
a
•
Lin
g
ua
in
g
lese
,
Lin
g
ua
e
Letteratura
inglese
,
Letteratura
inglese
,
Lingue
e
Letteratur
e
a
n
g
lo-americane
,
Letterature
anglo-americane
,
Linguistica
inglese
•
L
ingu
a
tedesca
,
Lingua
e
Letteratura
tedesca,
Letteratura
tedesca
,
Linguistica
tedesca
Tabella
3
L-L1N
/
OI
GLO
TTOL
OGI
A
E
LI
N
G
U
I
S
TI
C
A
L-L1N
/
0
2
DID
A
T
T
I
CA
D
ELLE
LI
NGUE
MODER
NE
L-FIL-L
E
T
/
09
FILOL
OG
I
A
E
LI
NGU
ISTI
CA
ROMAN
ZA
L-FIL-L
E
T
I
IO
L
ET
T
E
R
A
TUR
A
ITALIANA
L-FIL-
LE
T
I
II
LETT
E
R
A
T
U
RA
I
T
ALIANA
CONTEMP
O
R
AN
EA
L-FIL-L
E
T
/
12
LI
NGU
I
ST
I
C
A
IT
AL
I
ANA
L-FIL-L
E
T
I
I3
FILO
LOG
I
A
D
E
LL
A
LE
TTE
R
A
T
U
R
A
I
TA
LI
ANA
L-FIL-L
E
T
I
I4
CRITI
CA
L
E
TT
E
R
A
RI
A
E
L
ET
T
E
R
A
T
U
R
E
COMP
A
RATE
L-FI
L
-L
ET
I
I5
FILO
LOG
I
A
G
E
RM
AN
I
C
A
oppure,
nel
caso
di
corso
di
laurea
quadriennale:
•
Letteratura
itaI
iana
•
Glottolo
g
ia
•
G
lottodidattica
•
Didattic
a
delle
lin
g
ue
mod
e
rne
•
Lin
g
ui
s
tica
italiana
•
Lingui
s
tica
generale
•
Sociolinguistic
a
•
Linguistica
appl
icata
•
Filolo
g
ia
roman
za
•
Lingui
s
tica
roman
za
•
Letter
a
ture
compar
a
te
•
Filolo
g
ia
g
ermanic
a
Con
riferimento
agli
esami
indicati
nella
Tabella
2
e
3
,
si
precisa
che
non
sono
ammessi
esami
sostenuti
che
non
riportino
il
voto
(come
,
ad
esempio
,
idoneità
o
tirocini),
Non
s
ono
ammessi
esami
parziali
,
o
vvero
singoli
moduli
che
compongono
un
unico
esame
,
anche
se
valutati
in
maniera
distinta
,
con
un
numero
specifico
di
CFU
,
Ogni
e
s
ame
può
essere
riconosciuto
s
olo
s
e
tutti
i
moduli
che
lo
compongono
siano
stati
superati
con
un
unico
voto
.
Sono
ammessi
esami
extracurriculari
opzionali
,
sostenuti
in
una
data
successiv
a
a
quella
della
laurea
,
solo
se
comprovati
con
opportuna
certificazione
rilasciata
dall'Università,
atte
stante
il
loro
superamento
e
votazione,
2.
PRESENTAZIONE
DELLE
DOMANDE
4