DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che dà l’opportunità di esplorare la diversità dell’Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.
#DiscoverEU | Pronti a partire per l’Europa?
Hai 18 anni e sei residente in un paese partecipante al programma Erasmus?
Allora è giunto il momento di espandere la tua ‘comfort zone’.
Ti sarà offerto un pass e viaggerai principalmente in treno.
I partecipanti selezionati riceveranno una carta europea per i giovani DiscoverEU, che darà accesso a moltissimi sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo.
COME FUNZIONA
Per poter partecipare, devi:
- essere nato/a tra il 1º luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso)
- inserire correttamente il numero della carta d’identità, del passaporto o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online
- avere la cittadinanza o la residenza* in uno dei seguenti paesi:
- uno degli Stati membri dell’Unione europea, compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM) o
- uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
Infine, dovrai partecipare a un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo).
Se sarai selezionato/a potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025.
POSSO VIAGGIARE IN GRUPPO?
Puoi viaggiare da solo o in gruppo con un massimo di 4 amici, a condizione che soddisfino le condizioni di ammissibilità. Per fare domanda dovranno utilizzare anche loro il codice della tua domanda.
DiscoverEU si conferma un successo in Italia!
Sono 19.738 i giovani italiani che nel bando di ottobre 2023 hanno presentato domanda per partecipare all’iniziativa: di questi, 4.465 diciottenni riceveranno il pass per viaggiare in Europa tra marzo 2024 e maggio 2025.
L’Italia si posiziona così al terzo posto in Europa per numero di domande pervenute, dopo Germania e Spagna, e risulta il terzo Paese per numero di pass assegnati, dopo Germania e Francia.
È un risultato straordinario che testimonia l’entusiasmo e l’interesse dei giovani italiani verso l’opportunità di scoprire l’Europa con #DiscoverEU!
Scarica il fil pdf: qui
Scrivi un commento