#WorkExperience: nuovi percorsi formativi gratuiti per #over30
La Regione del Veneto ha approvato i primi nuovi percorsi del bando Work Experience Smart 21
La Regione Veneto, con l’obiettivo di offrire ai disoccupati con più di 30 anni l’opportunità di aggiornare e rafforzare le proprie competenze attraverso percorsi di formazione e tirocinio che consentano di reinserirsi più facilmente nel mondo del lavoro, ha approvato i nuovi percorsi valutati in linea con gli obiettivi promossi dal bando Work Experience Smart 21 promosso dalla stessa regione.
I percorsi della durata massima di 10 mesi prevedono ore di orientamento, attività di formazione e un periodo di tirocinio in azienda da 2 a 4 mesi, da svolgersi in Veneto oppure in altre regioni italiane o Paesi dell’Unione europea.
Per i tirocinanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista un’indennità di partecipazione pari a 3 euro l’ora.
In base ai fabbisogni formativi e di competenze richiesti dalle imprese sono previste due diverse tipologie di Work Experience:
- work experience per l’ingresso nella professione (120-200 ore di formazione);
- work experience per l’approfondimento delle competenze di una professione (40-120 ore di formazione).
Tra le novità introdotte dal nuovo bando vi è l’offerta di percorsi formativi che prevedono anche un’attività, della durata massima di 20 ore, denominata Alfabetizzazione digitale che consente l’acquisizione o l’aggiornamento delle competenze digitali dei destinatari.
Per conoscere i progetti appena approvati e che saranno avviati entro il 31.05.2021 clicca qui!
Per maggiori informazioni: contattare gli enti di formazione promotori dei corsi.
Fonte: www.cliclavoroveneto.it
Scrivi un commento