Stage al Comitato delle Regioni a Bruxelles
Il Comitato delle Regioni, che ha sede a Bruxelles, è composto da 344 membri, rappresentanti gli enti regionali e locali. Si tratta di un organo consultivo, al quale il Consiglio dell’Unione Europea e la Commissione europea hanno l’obbligo di rivolgersi per questioni riguardanti le seguenti 10 materie:
- Coesione economica e sociale
- Reti transeuropee
- Sanità pubblica
- Istruzione Cultura Politica dell’occupazione
- Politica sociale Ambiente
- Formazione professionale
- Trasporti
Ogni anno il Comitato delle Regioni offre ad un numero limitato di giovani laureati un tirocinio retribuito di 5 mesi. Lo stage offre l’esperienza unica di comprendere il funzionamento del Comitato stesso e delle istituzioni dell’UE in generale, acquisire un’esperienza pratica ed applicare la conoscenza teorica universitaria.
REQUISITI
- essere membro di uno degli stati dell’Unione Europea;
- essere in possesso di un diploma di laurea o titolo equivalente, alla scadenza della candidatura;
- possedere conoscenza approfondita di una lingua ufficiale della Comunità ed una buona conoscenza di un’altra lingua di lavoro UE (inglese o francese).
SCADENZA
Sono attive due sessioni:
- la prossima sessione primaverile si svolgerà tra il 16 febbraio e il 15 luglio, scadenza candidature il 30 settembre 2019
- la prossima sessione autunnale si svolgerà tra il 16 settembre 2020 e il 15 febbraio 2021, scadenza candidature avvenuta il 31 marzo 2020.
IMPORTO
I tirocinanti CoR hanno diritto:
- Indicativamente ad un assegno di 1195 euro;
- 50% di sconto sui biglietti dei mezzi di trasporto pubblico;
- assicurazione infortuni.
Per info e candidature: Comitato delle Regioni
Scrivi un commento