Scuola Teatrale di Eccellenza: bando di ammissione
È aperto il bando per l’ammissione alla Scuola Teatrale d’Eccellenza per Attori promossa da Teatro Stabile Veneto e Accademia Teatrale Veneta.
Un’ opportunità formativa rivolta ai giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni, in possesso di diploma di istruzione di secondo grado.
Il percorso di studi, rivolto ad un massimo di 20 allievi, ha una durata triennale e prevede un totale di 3.450 ore di lezione.
Il triennio è articolato in due parti:
A) Biennio di 2.150 ore con sede delle lezioni a VENEZIA presso il partner di progetto Accademia Teatrale Veneta, negli spazi del Teatro Junghans all’isola della Giudecca; le lezioni si svolgeranno per il primo anno dal 11 Novembre 2019 al 26 Giugno 2020.
B) Terzo anno di 1.300 ore con sede presso il Teatro Verdi di Padova.
Durante i primi due anni accademici, la Scuola prepara gli allievi a usare con disinvoltura gli strumenti e le tecniche necessari alla professione dell’attore e li stimola a esprimere al meglio la propria personalità attoriale nel lavoro individuale e nel costante confronto con i compagni e con i docenti. Il lavoro tecnico viene affiancato dalla pratica di palcoscenico grazie alla quale gli allievi sviluppano una maggiore consapevolezza della propria presenza scenica e delle dinamiche della creazione teatrale.
Il terzo anno è articolato in cicli seminariali (moduli), ognuno dei quali è diretto da un regista pedagogo. Ogni modulo è incentrato sull’allestimento di uno spettacolo teatrale e si conclude con la rappresentazione pubblica del lavoro realizzato.
La frequenza è obbligatoria.
DOMANDA DI AMMISSIONE
È compilabile online e disponibile all’indirizzo www.accademiateatraleveneta.com entro venerdì 25 Ottobre 2019.
Il candidato che abbia presentato la domanda di ammissione entro i termini previsti, riceverà convocazione per la prova d’ingresso che si svolgerà tra il 28 Ottobre e il 3 Novembre 2019.
Per tutte le info, scarica qui il bando completo o la brochure informativa!
Scrivi un commento