Campi di volontariato per l’estate
Il campo di lavoro è un’esperienza di volontariato di breve periodo (in genere 10-15 giorni) in Italia o all’estero, che permette di svolgere delle attività in settori quali ambiente, archeologia, cultura, servizi sociali, non–violenza e difesa dei diritti umani.
Le attività da svolgere in un campo di lavoro possono essere molto varie e dipendono dal progetto e dagli scopi che il campo si propone.
Il numero dei partecipanti varia tra i 10 e i 20. Solitamente i campi sono riservati ai maggiori di 18 anni, ma ve ne sono alcuni a cui possono partecipare anche minorenni. In genere, ai partecipanti non è richiesto nessun requisito particolare se non un interesse per il tema del campo, la predisposizione al lavoro di gruppo e alla vita in comunità.
Il campo di lavoro non è una vacanza ma nemmeno un lavoro retribuito: in genere si lavora dalle 4 alle 8 ore giornaliere, mentre il resto del tempo è dedicato ad attività di animazione, escursioni, visite, incontri con la popolazione e le associazioni locali.
Salvo diversa indicazione, i campi prevedono una quota di partecipazione a coprire le spese di viaggio e l’assicurazione, mentre l’associazione offre in genere vitto e alloggio.
Maggiori informazioni sui campi di volontariato, sulle associazioni che li organizzano e su come partecipare sono disponibili su questa pagina.
- Campi di lavoro con Agape Centro Ecumenico
- Campi estivi nel sud della Francia
- Volontariato in Italia e all’estero con Legambiente
- E!state Liberi! – Campi estivi con Libera
- Campi della Legalità con Arci
- Summer Lab con Amnesty International Italia
- Campi di volontariato nelle zone terremotate con Emergency
- Terre e Libertà, volontariato all’estero con IPSIA acli
- Campi estivi al Parco Nazionale Gran Paradiso
- Campi di lavoro con Oikos
- Volontariato internazionale con Lunaria
- Volontariato per maggiorenni e minorenni con InformaGiovani Palermo
Fonte: Progetto Giovani Padova
Scrivi un commento