Campo estivo di Archeologia e Arte Rupestre in Valcamonica
Valcamonica
Campo Estivo di Archeologia e Arte Rupestre
dal 18 Luglio al 8 Agosto 2019
L’insegnamento di Preistoria e Protostoria dell’Università Cattolica del S. Cuore di Brescia e la Cooperativa Archeologica Le Orme dell’Uomo di Cerveno (BS) organizzano l’annuale campo scuola estivo rivolto alla ricerca e allo studio dell’arte rupestre in Valcamonica (Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO), dove ha sede una delle più importanti manifestazioni di arte preistorica d’Europa. Il campo è organizzato con il patrocinio del Comune di Paspardo, della Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo, Paspardo e la concessione archeologica del Ministero dei Beni Culturali.
È un’occasione per avvicinarsi allo straordinario repertorio figurativo preistorico della Valcamonica e imparare i metodi di studio dell’archeologia rupestre. Il campo è aperto a tutti, studenti, appassionati, archeologi e insegnanti.
Si imparerà a ricercare, disegnare, catalogare e studiare le rocce incise dei siti Vite, La Bosca e Castello presso Paspardo (BS). È previsto l’utilizzo di nuovi metodi di studio quali il laser scanning e la fotografia tridimensionale.
Durante il campo verranno organizzate visite ai parchi di arte rupestre e ai musei della Valcamonica.
Per informazioni e iscrizioni:
prof. Angelo E. Fossati | COOPERATIVA ARCHEOLOGICA “LE ORME DELL’UOMO”
Piazzale Donatori di Sangue, 1 | 25040 Cerveno (BS) Italy | cell. +39.3408517548
angelo.fossati@unicatt.it | ae.fossati@libero.it | www.rupestre.net
Fonte: www.rupestre.net
Scrivi un commento