#DiscoverEu: viaggi in Europa in treno!
Hai 18 anni? Ti va di partecipare a un’avventura? Se la risposta è sì, preparati ad esplorare l’Europa partecipando a DiscoverEU, un’iniziativa dell’Unione europea grazie alla quale circa 15 000 giovani riceveranno un biglietto per viaggiare questa estate.
REQUISITI
Puoi partecipare se:
- hai 18 anni al 1º luglio 2018 (data di nascita compresa tra il 2 luglio 1999 e il 1º luglio 2000 incluso)
- hai la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea
- inserisci il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online
- parti da uno dei 28 Stati membri dell’UE
- hai intenzione di partire tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018
- hai intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni
- hai intenzione di visitare almeno 1 e al massimo 4 paesi stranieri all’interno dell’UE
- sei disposto a diventare un ambasciatore DiscoverEU.
Viaggerai quasi sempre in treno. Il panorama che si ammira viaggiando in treno in Europa è spesso meraviglioso. È un continuo susseguirsi di città e paesaggi diversi e interessanti che aiutano a scoprire la diversità dell’Europa e a comprenderla meglio.
Per offrirti il massimo delle possibilità, il biglietto ti permetterà eventualmente di prendere anche altri mezzi di trasporto, ad esempio autobus e traghetti, tenendo conto dell’impatto sull’ambiente, dei tempi di percorrenza e delle distanze. In casi eccezionali e quando non ci sono altri mezzi di trasporto, potrai anche prendere l’aereo.
COME E QUANDO PARTECIPARE
Sarà possibile iscriversi online dalle ore 12 (CET) del 12 giugno alle ore 12 (CET) del 26 giugno 2018. Per prima cosa devi fornire i dati personali e una descrizione dettagliata del viaggio che vuoi fare. Subito dopo devi rispondere alle 5 domande del quiz riguardanti l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 e le iniziative dell’UE per i giovani. Alla fine devi rispondere a una domanda di spareggio che consentirà alla Commissione europea di fare una classifica dei partecipanti qualora riceva un numero troppo elevato di domande. Una volta selezionati, i partecipanti dovranno iniziare il viaggio tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018.
Attenzione: la Commissione coprirà solo i costi di viaggio. Le spese di vitto e alloggio e di altro genere connesse al viaggio saranno a carico tuo.
Scrivi un commento