Aprono le iscrizioni ai campi di volontariato per l’estate 2018!!!
Da qualche giorno si è aperta la stagione delle iscrizioni ai campi di volontariato previsti per l’estate 2018!!!
COSA SONO I CAMPI DI VOLONTARIATO?
I “campi di volontariato internazionale”, noti anche con il nomi di “campi di lavoro” o “workcamps”, sono un’esperienza di vita comunitaria che coinvolge giovani di tutto il mondo i quali si trovano a condividere per qualche settimana i valori della solidarietà, della non-violenza, del dialogo e della gratuità. Essi offrono la possibilità di trascorrere una vacanza alternativa, in genere piuttosto economica e sicuramente dall’alto valore formativo: costituiscono infatti non solo l’opportunità di conoscere più da vicino giovani e culture diverse, ma anche di sperimentare la propria preparazione nelle lingue straniere. La scelta d’impegno e di arricchimento personale che richiede questo tipo di esperienza, ne fa un buon modo per arricchire il proprio curriculum vitae.
I campi di lavoro si differenziano in base alle attività per cui sono realizzati, da quelle volte a sostenere i servizi sociali e comunitari, ai progetti culturali o ambientali o di solidarietà. Il volontario ha quindi la possibilità di scegliere l’ambito cui è più interessato: impegno nella ristrutturazione di centri sociali e culturali, assistenza di persone disabili, realizzazione di attività di animazione culturale per ragazzi, pulizia di aree verdi, spiagge e sentieri, creazione di parchi giochi o partecipazione a campagne di solidarietà nei paesi del Sud del mondo. Non sono da dimenticare infine i campi e le vacanze archeologiche le quali permettono di attivarsi in veri cantieri di scavo con lavori di analisi, classificazione e ripulitura del materiale recuperato, oltre a visite culturali in musei e siti archeologici.
A CHI SONO RIVOLTI?
Questa esperienza di volontariato è rivolta in genere a tutti i ragazzi dai 15 anni in su secondo però determinati criteri:
-
per i minorenni ci sono possibilità a seconda della fascia d’età e condizioni specificate nella descrizione di ciascun campo che si svolge comunque in Italia o al massimo all’interno dell’Unione Europea;
-
per i ragazzi con più di 18 anni la scelta può ricadere su tutta l’offerta disponibile; ricordando però che per i campi nel Sud del mondo spesso le associazioni richiedono i 20/21 anni o la precedente partecipazione ad un campo di volontariato.
Scrivi un commento