Esperienze di volontariato all’estero in partenza!
Volontariato in Africa Asia e Sud America con GVC
GVC Onlus, associazione laica con sede a Bologna, ha aperto per il 2018 le nuove selezioni per l’invio di 40 volontari e volontarie che desiderano lavorare nel settore degli aiuti umanitari tra America Latina, Africa, Asia e Medio Oriente.
Grazie all’iniziativa di volontariato internazionale EU Aid Volunteers promossa e finanziata dalla Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile dell’Unione Europea (ECHO), puoi candidarti come volontario per un’esperienza unica nel settore degli aiuti umanitari.
12 paesi meta: Bolivia, Perù, Nicaragua, Guatemala, Burkina Faso, Burundi, Mozambico, Tunisia, Libano, Palestina, Cambogia e Tailandia.
I volontari verranno destinati alla gestione del rischio nelle emergenze, promozione dei diritti delle donne, disaster risk reduction legata in particolare al cambiamento climatico, amministrazione o comunicazione all’interno di progetti di volontariato all’estero finalizzati all’aiuto umanitario, in particolare per garantire sostegno e aumentare la resilienza delle comunità più vulnerabili.
Come diventare volontario all’estero?
L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini europei che hanno compiuto 18 anni o residenti di lungo periodo, con due diversi profili:
- junior, volontari che vogliono aumentare le proprie competenze e la loro esperienza professionale ed umana;
- senior, volontari professionisti che hanno già avuto un’esperienza di almeno 5 anni in ambito umanitario.
Ogni volontario riceverà un rimborso spese mensile, calcolato in base al costo della vita in ciascun paese. Le spese di viaggio, assicurazione sanitaria e vaccini obbligatori, eventuali visti e alloggio, saranno coperte dal progetto.
Come partecipare all’iniziativa di volontariato internazionale EU Aid Volunteers
La lista completa delle posizioni e dei profili richiesti sono pubblicati sulla piattaforma gestita da ECHO, dove potrai compilare direttamente on line l’application form e un questionario di autovalutazione, allegando il tuo curriculum in formato Europass e una lettera motivazionale.
Le domande per le posizioni aperte con GVC e partners vanno inviate entro il 1 Marzo 2018.
Fonte: www.gvc-italia.org/euaidvolunteers_parti_con_noi.html
Servizio Volontario Europeo in Islanda
L’Associazione Scambieuropei, partner di un’associazione hosting islandese è alla ricerca di 1 volontario/a per un progetto SVE in Islanda a Reykjavik lavorando in ostelli per la promozione della sostenibilità ambientale, di un anno
Quando: dall’1° aprile 2018 al 31 marzo 2019
Durata: 12 mesi
Nome del progetto: “Green Hi Hostels”
Dove: Reykjavik, Islanda
HI Iceland è un’organizzazione non governativa e senza scopo di lucro fondata nel 1939. HI Iceland è membro della più grande organizzazione Hostelling International (HI), una rete globale di ostello della gioventù con oltre 3300 ostelli in oltre 89 paesi.
La rete di ostelli incoraggia la convivenza comunitaria e l’integrazione sociale e la sostenibilità turistica ed ambientale
Descrizione dell’offerta
L’obiettivo principale del progetto è quello di sensibilizzare gli ospiti dell’ostello e tutta la comunità su temi quali la sostenibilità ambientale a livello internazionale e locale, le politiche di sostenibilità, il turismo sostenibile e sviluppare nuovi modi per aumentare la coscienza e la consapevolezza di tale tema, attraverso l’implementazione di attività quotidiana all’interno dell’ostello
Attraverso tali attività, l’organizzazione mira quindi a creare un’atmosfera “verde” e rispettosa dell’ambiente dei proprio ostello, impegnandosi attivamente anche all’interno della comunità locale. I volontari che prenderanno parte al progetto, prenderanno il nome di Green messengers e avranno lo scopo di promuovere diverse attività volte a sostenere la sostenibilità ambientale negli ostelli HI.
Candidature entro il 09 Marzo 2018
Fonte: scambieuropei.info/sve-islanda-reykjavik-ostelli-sostenibilita-ambientale
Scrivi un commento