Lavoro in Europa con Eures. Il racconto della serata del 12 maggio 2016.
Nei giorni in cui la parola crisi popola ancora le conversazioni sul tema del Lavoro una serata utile a scoprire le opportunità per partire in Europa si è rivelata una buona occasione per i ragazzi partecipanti (numerosissimi, che ringraziamo nuovamente) e per gli addetti ai lavori legati alle amministrazioni del Miranese.
Per parlare di Lavoro in Europa il primo interlocutore è stato Giovanni Braga, Dirigente dei Servizi per l’Impiego della Città Metropolitana di Venezia che ha avvertito delle costanti rivoluzioni in atto nel sistema dei Centri Per l’Impiego.
I giovanissimi alla ricerca di un lavoro possono una volta rivoltisi al Centro per l’Impiego sottoscriveranno una Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) per essere selezionati in attività di formazione o per il collocamento lavorativo, anche attraverso tirocini e forme di apprendistato.
Il Centro per l’Impiego si prende l’impegno di sostenere e suggerire le persone alla ricerca di queste attività per inserirsi (o reinserirsi) nel mondo del lavoro. Il Dott. Braga ha sottolineato come un recente Decreto Legislativo (150/2015) imponga alle persone supportate da ammortizzatori economici a seguire le indicazioni dei CPI, con meccanismi che tutt’ora devono essere perfezionati.
Maggiori informazioni sui Centri per l’Impiego sono reperibili al Portale del Lavoro della Città Metropolitana di Venezia.
Alla serata Organizzata dal Progetto GO! Giovani_Ora è intervenuta anche la Dott.ssa Roberta Scarpa, Consulente Eures della Città Metropolitana di Venezia.
Eures è una rete costituita da datori di lavoro, sindacati e CPI in tutta Europa, coinvolgendo più di mille consulenti.
Lo scopo di Eures è mettere in contatto i datori di lavoro con i rispettivi possibili dipendenti in un sistema transnazionale.
La Dott.ssa Scarpa si è soffermata su alcune strategie utili per accedere ai progetti promossi dalla rete europea:
- All’interno del portale on-line di Eures è possibile accedere al database delle offerte di lavoro, apprendistato e tirocinio da tutta l’area Euro, comprensivo di informazioni pratiche sulle condizioni di vita del paese in cui si è diretti.
Va sottolineato che il processo d selezione impone un importante screening dei candidati che comprende l’analisi delle esperienze, delle competenze e anche della capacità linguistica (non solo relativa alla lingua inglese); - Eures è anche un’organizzazione molto social (ad esempio la sede Veneziana di Eures ha una sua personale Pagina Facebook): questo permette di viralizzare le ricerche di personale ed è in progetto l’organizzazione di intere fiere del lavoro attraverso delle piattaforme on-line;
- Your First Eures Job è probabilmente l’attuale progetto di punta, giunto alla sua 4° edizione. Il programma europeo permette ai giovani cittadini di accedere a un’esperienza lavorativa finanziati dall’unione europea.
Il progetto impone un’esperienza lavorativa di almeno 6 mesi per Cittadini Europei tra i 18 e i 35 anni in un qualsiasi stato dell’Unione diverso dal proprio di origine.
Il finanziamento è determinante per le spese di viaggio, l’indennità di trasferimento e, soprattutto, per la formazione linguistica.
Per avere maggiori informazioni vi invitiamo a visitare anche il Portale Unico per le Politiche del Lavoro e il sito specialistico della Regione Veneto
Scrivi un commento